La Disinfestazione      

    

La Disinfestazione è l'eliminazione di insetti e parassiti.
Per disinfestazione di intende, genericamente, l'insieme delle operazioni tendenti all'eliminazione o alla limitazione, dei parassiti, In senso stretto, invece, ci si riferisce alla lotta contro gli insetti dannosi.
Le fasi previste sono: il monitoraggio (definizione del problema), la valutazione dei parassiti presenti, il piano di lotta.
Nel piano di lotta, in particolare, assumono importanza strategica, il controllo della riproduzione degli insetti e l'abbattimento delle forme adulte
I prodotti chimici usati, naturali o di sintesi, sono presidi medico-chirurgici, approvati dal Ministero della Sanità, con il consenso dell'Istituto Superiore di Sanità.

L'attrezzatura principale usata per la disinfestazione degli insetti sia volanti che striscianti, è l'atomizzatore, ovvero uno strumento caratterizzato da una "girante" che crea un flusso d'aria in cui viene iniettato il liquido da erogare
La conoscenza delle specie infestante, del loro comportamento, del loro ciclo biologico, sono alla base delle scelte dei metodi di lotta e dei prodotti da impiegare.
Appena individuato il metodo di lotta più idoneo al caso di specie, si coinvolgeranno tutti i mezzi e le attrezzature necessarie in quel territorio, al fine di garantire la massima velocità ed incisività del trattamento,
Gli insetti volanti di maggior disturbo sono le Zanzare, specie quella Tigre, e le mosche, mentre quelli striscianti sono rapresentati da Scorpioni, Formiche, Zecche, Pulci ed Acari.